IL PROGETTO
- Home
- Il Progetto


PREMIAMO
LE ECCELLENZE
Il Progetto GenioGalateo – Premio ai neolaureati di Puglia
Il progetto “GenioGalateo – Premio ai neolaureati di Puglia” è un’iniziativa innovativa e culturale che si propone di premiare i neolaureati che hanno saputo distinguersi per la loro eccellenza accademica.
Il progetto è ispirato alla figura storica di Antonio De Ferrariis, noto come “il Galateo”, nato a Galatone (LE) nel 1444, studioso che, come gli intellettuali suoi contemporanei, riuscì a coniugare una vasta erudizione umanistica con nozioni scientifiche e, nel suo caso, anche con una apprezzata pratica medica. Le sue conoscenze erano di ampio respiro, e il suo bagaglio filosofico includeva la cultura classica e quella letteraria, il suo interesse per le opere geografiche e lo studio della medicina, non trascurando gli usi e i costumi della sua terra d’origine, che descrisse in termini molto particolareggiati in alcune delle sue opere più famose.
Il progetto “GenioGalateo – Premio ai neolaureati di Puglia” mira a creare un punto di riferimento per giovani talenti, promuovendo una cultura che unisca l’eccellenza tecnica e i valori umani. Attraverso un bando di candidatura aperto ai neo-laureati, una commissione di esperti valuterà i percorsi formativi dei partecipanti, culminando in un evento di premiazione e networking che coinvolgerà istituzioni, aziende e il mondo accademico.
Il progetto è promosso da PLURITONO APS ETS, associazione di promozione sociale, che nasce con l’obiettivo di favorire un virtuoso processo di promozione delle eccellenze del territorio, ponendo in sinergia tuti gli stakeholder che condividono la stessa visione.
L’organizzazione è affidata ad eLabora Cooperativa di Comunità di Galatone, struttura che vanta al suo attivo un ricco curriculum di azioni sul welfare sociale e sull’innovazione tecnologica, rappresentando oggi una delle più interessanti esperienze di Cooperazione di Comunità sul territorio pugliese.
Obiettivi e Impatto
- Valorizzazione delle eccellenze giovanili: Incentivare e premiare i giovani che incarnano un modello di professionalità integrata.
- Promozione dei valori culturali e etici: Diffondere una cultura del rispetto, della correttezza e della raffinatezza, elementi imprescindibili per il progresso sociale e professionale.
- Networking e collaborazione: Favorire l’incontro tra università, enti pubblici e realtà imprenditoriali per creare sinergie virtuose a supporto del territorio.
PRIMA FASE
La prima fase organizzativa prevede due azioni fondamentali che viaggeranno di pari passo:
Patrocini e Partenariati
Ricerca di partenariati da parte di enti pubblici e privati per il sostegno della lodevole iniziativa
Candidature dei Neolaureati
Avvio del Bando aperto a tutti i neolaureati nati e/o residenti nel territorio pugliese, fino al 15 settembre 2025



FASE FINALE
La fase successiva vedrà la nomina di apposita Commissione scientifica per la valutazione delle candidature e l’attribuzione del GenioGalateo – Premio ai neolaureati di Puglia ai candidati che corrisponderanno ai criteri adottati dalla Commissione stessa.
Il numero dei premiati sarà decretato in base ai patrocini e ai partenariati ottenuti.
La premiazione dei vincitori il GenioGalateo – Premio ai neolaureati di Puglia sarà organizzata nel mese di dicembre 2025, in una o più serate in considerazione del numero di partecipanti e delle esigenze organizzative del progetto.
Commissione Scientifica
Commissione scientifica per la valutazione delle candidature e l’attribuzione dei Premi
Premiazione Finale
Premiazione dei vincitori il GenioGalateo – Premio ai neolaureati di Puglia sarà organizzata nel mese di dicembre 2025
Progetto Promosso da:

PLURITONO APS ETS
Strada Comunale Fiori n.4 – 73044 Galatone (LE)
C.F. e P.IVA 05400550751 – Repertorio RUNTS 152608/2025
Segreteria organizzativa e amministrativa:

eLabora Cooperativa di Comunità di Galatone
Via Castello Palazzo Marchesale – Galatone (LE)
segreteria@geniogalateo.it